News

Festa della SS Trinità alla Magione e consegna del quadro raffigurante la SS Trinità
La Basilica Costantiniana della Magione, a Palermo, è dedicata alla SS Trinità e ricorrendone la festività, la delegazione Sicilia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di S. Giorgio ha donato alla chiesa, il cui parroco è Mons. Salvatore Grimaldi, comm. di Grazia Ecclesiastica costantiniano, una copia su tavola della SS Trinità.
L’opera originale oggi è conservata al museo diocesano. Il quadro donato alla Magione è stato realizzato dalla pittrice Carla Amirante, dama costantiniana e moglie di S.E. il Prefetto Gianfranco Romagnoli, già Commissario dello Stato per la Regione Siciliana, commendatore costantiniano.
Il quadro, posto nell’abside della chiesa normanna, è stato scoperto prima della S. Messa dal parroco e dalla stessa dama. Presenti il delegato vicario, i cavalieri Manlio Corselli, Gianfranco Romagnoli, Gasperino Como, Domenico Callea, Rosario Palermo, Umberto Mendola, Andrea Di Giovanna e le dame Carla Amirante e Patrizia Biagi.
Guarda le foto dell'evento...



La pittrice e poetessa Carla Amirante nominata Accademica dell'Accademia Siciliana dei Mitici
Il 14 maggio 2016, nel corso della cerimonia di inaugurazione del primo Anno Accademico dell'Accademia Siciliana dei Mitici, tenutasi a Palermo in Palazzo Steri, con la prolusione del Magnifico Rettore dell'Ateneo palermitano Prof. Fabrizio Micari, il Presidente-Rettore degli Studi dell'Accademia stessa, Prefetto Gianfranco Romagnoli, ha consegnato a Carla Amirante il diploma di nomina ad Accademico.
Guarda la foto dell'evento...



Icona della Dama Costantiniana Carla Amirante
Il 23 2015 aprile a Monreale, nella Chiesa di Maria SS. degli Agonizzanti sede della Delegazione Siciliana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, in occasione di una Messa celebrata nella ricorrenza liturgica di San Giorgio, è stata collocata nella Chiesa stessa una tavola, opera della Dama Costantiniana Carla Amirante, raffigurante la Via Crucis. L’immagine è stata benedetta dal celebrante Mons. Gaglio, alla presenza del Delegato Vicario dell'Ordine Costantiniano per la Sicilia, Cavaliere di Gran Croce di Grazia Nob. Antonio di Janni e di un numeroso gruppo di Cavalieri Costantiniani.



Presentazione del libro di poesie di Marg Scilippa "Ëndrra si re (Sogni come nuvole)"
Il 19 aprile 2015 a Piana degli Albanesi la pittrice e poetessa Carla Amirante, componente del CdA del Centro Internazionale di Studi sul Mito, ha partecipato con una sua relazione a un pomeriggio culturale, organizzato dall’Associazione "Mondo Albanese" in collaborazione con "Shtëpia e Librit OMBRA GVG" (Casa del Libro Ombra GVG) e "Qendra e Koordinimit të Librit" (Centro di Coordinamento del Libro) di Tirana per la presentazione del libro di poesie di Marg Scilippa Ëndrra si re (Sogni come nuvole). Oltre agli interventi della coordinatrice Pof. Giusi Cerniglia, e dell’Autrice, hanno partecipato con proprie relazioni gli Editori Gërim e Vasilika Tafa e il poeta e drammaturgo Giuseppe Schirò Di Maggio, mentre le Proff Giusi Musacchia.e Maria Salerno hanno letto alcune liriche della raccolta. Infine il Dott. Giovanni Polizzi ha cantato, accompagnandosi con la chitarra, due sue composizioni in lingua albanese.
Tra il numeroso e qualificato pubblico erano presenti, sia a titolo personale che in rappresentanza del Centro Internazionale di Studi sul Mito, il Vicepresidente e Delegato per la Sicilia Pref. Gianfranco Romagnoli, il componente il Comitato Scientifico del Centro stesso Diego Romagnoli, il Socio Prof. Zef Ciaramonte, coordinatore degli eventi del Centro riguardanti la cultura arbëreshë.



Icona della Dama Costantiniana Carla Amirante
Il 18 luglio 2014 a Monreale, nella Chiesa di Maria SS. degli Agonizzanti sede della Delegazione Siciliana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, in occasione di una Messa celebrata in suffragio dei defunti dell’Ordine, è stata collocata nella Chiesa stessa l’icona, opera della Dama Costantiniana Carla Amirante, raffigurante l’Invenzione della Santa Croce. L’immagine è stata benedetta dal celebrante Mons. Gaglio, alla presenza del Delegato Vicario dell’Ordine Costantiniano per la Sicilia, Cavaliere di Gran Croce di Grazia Nob. Antonio di Janni e di un numeroso gruppo di Cavalieri Costantiniani.



Tavola rotonda
Il 9 aprile 2014 a Palermo presso la Cappella Santa Lucia della Basilica della Magione in Palermo, nel quadro di una tavola rotonda su Santa Rosalia organizzata dal Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, il Vicepresidente del Centro Internazionale di Studi sul Mito Prefetto Gianfranco Romagnoli ha tenuto una relazione sul tema: "Le tre Rose". Nell’occasione, la pittrice Carla Amirante ha presentato il proprio quadro: "Santa Rosalia e il Diavolo", collocato nella stessa Cappella.
scarica la locandina in formato pdf
Guarda le foto dell'evento...



Il 10 maggio 2013 Carla Amirante Romagnoli ha partecipato in Palermo a Villa Niscemi, in qualità di poetessa ospite, alla premiazione del concorso di poesia indetto dall'Associazione Vera Canam. Una sua lirica, Gli estremi, è stata inserita nel volume L'Anima racconta che raccoglie, oltre alle poesie dei partecipanti al concorso, quelle dei poeti fuori concorso invitati.



Il 21 marzo 2012, in occasione della Giornata mondiale della poesia, Carla Amirante ha partecipato insieme ad altri poeti alla manifestazione organizzata presso la Biblioteca Comunale di Palermo dall'Associazione Volo, leggendo due sue poesie tratte dalla raccolta Tele bianche, bianche pagine.



Il 9 dicembre 2008 presso il Liceo Garibaldi di Palermo la pittrice Carla Amirante parteciperà alla tavola rotonda Il mito rappresentato.



Il 23 novembre 2008 presso il Circolo Ufficiali di Palermo alle ore 18, in collaborazione con l'AGIMUS - sezione Palermo, la Pittrice Carla Amirante effettuerà una mostra dal titolo"Hispanidad: colori, parole e musiche".



Il giorno 19 giugno 2008 in Palermo, presso il Conservatorio Musicale "V. Bellini, sala Verdi", per il ciclo di conferenze della Delegazione Siciliana del Centro Internazionale di Studi sul Mito la Pittrice Carla Amirante terrà una conversazione sul tema "Miti mesopotamici".